Corsi Office: Word, Excel ...

Word o Writer

Spesso si usa il PC per la composizione di testi come se fosse una vecchia macchina per scrivere, senza avvantaggiarsi delle enormi potenzialità che il computer offre per facilitare il compito e raggiungere risultati più convincenti.
Questo corso Microsoft Word, organizzato in lezioni teorico-pratiche, ha lo scopo di favorire un approccio semplice e graduale al programma di videoscrittura di casa Microsoft: Word, potente elaboratore di testi presente nel pacchetto Office.
Nell'area formattazione vengono presi in considerazione argomenti quali: la selezione, la formattazione del carattere e dei paragrafi, gli stili di testo, le tabulazioni, gli elenchi puntati e numerati, le intestazioni e i pie' di pagina.
Le operazioni di controllo dei documenti relative a: l'ortografia, la grammatica, la sillabazione, la traduzione, i sinonimi e i contrari, vengono analizzate in relazione alle diverse lingue in cui può essere redatto un documento.
Tra i vari metodi di modifica, il corso prende in considerazione anche la copia e lo spostamento di blocchi di testo.
Particolare cura si dà alla creazione delle tabelle e alle funzioni avanzate di editing, dove imparerai anche a disegnare semplici forme grafiche e testi WordArt.
Dopo aver illustrato le diverse tecniche di stampa, il corso Word si conclude con l'argomento Word e Internet, dove vengono approfondite le tecniche di creazione delle pagine web e la spedizione di messaggi di posta elettronica.

Excel o Calc

L'obiettivo del corso Excel è quello di fornire tutti gli elementi che consentano di utilizzare Microsoft Excel nel migliore dei modi, ottenendo il massimo risultato con il minimo sforzo.
Le lezioni teorico-pratiche consentiranno di acquisire, nel minor tempo possibile, una notevole competenza nell'uso di Excel. Durante le lezioni vengono infatti unite teoria e pratica, con la spiegazione delle peculiarità del software che vengono poi applicate, come sempre, ad esempi concreti.
Questo corso si rivolge non solo a persone alla loro prima esperienza nel mondo Microsoft Office, che per svariati motivi non possono spendere una ragguardevole quantità di tempo nell'apprendimento degli applicativi, ma anche a persone che già conoscono il software e sono alla ricerca di suggerimenti per ottimizzarne l'utilizzo, arrivando anche ad una conoscenza avanzata del programma.
Il corso parte dalle nozioni basilari fino alle costruzione di fogli di calcolo con formule e funzioni complesse.
Imparerete ad usare Excel per archiviare ed elaborare dati, creare e usare formule per eseguire calcoli matematici, migliorare l'aspetto dei dati con l'utilizzo di bordi, sfondi e diversi tipi di carattere, usare grafici di grande impatto e oggetti di disegno per animare i vostri fogli di lavoro, collegare ed incorporare i dati di Excel in altre applicazioni Office.

PowerPoint o Impress

Il corso PowerPoint, organizzato in lezioni teorico-pratiche, ha lo scopo di favorire un approccio semplice e graduale a PowerPoint, il potente editor di presentazioni multimediali della Microsoft.
Dopo una prima fase in cui vengono analizzati gli aspetti principali di una presentazione organizzata in diapositive, si procede alla spiegazione passo, passo di PowerPoint a partire dalle sue caratteristiche di base fino alla creazione di sofisticate presentazioni multimediali. In particolare vengono affrontati i seguenti argomenti: tipi di presentazione e organizzazione delle diapositive in base alla destinazione finale del lavoro; creazione e gestione delle componenti grafiche da inserire in una presentazione; animazione delle presentazioni ed utilizzo di elementi multimediali come filmati e suoni; utilizzo di collegamenti ipertestuali e progettazione di barre di navigazione per l'esplorazione non sequenziale delle presentazioni; distribuzione delle presentazioni come pagine Web, presentazioni portatili e presentazioni autonome su CD-ROM o DVD auto avvianti.
La multimedialità, dopo essere stata la parola d'ordine di qualche anno fa, è ormai entrata a far parte delle nostre vite di utenti di computer. Riuscire a realizzare programmi multimediali complessi è un lavoro da professionisti, ma anche tu potrai accedere al mondo del multimedia, realizzando efficaci presentazioni sia per il tuo lavoro in ufficio, sia per il tuo divertimento come, per esempio, realizzare un album delle vacanze.
La trattazione completa di tale argomento fa sì che questo corso PowerPoint possa rispondere sia alle esigenze dei neofiti che si avvicinano per la prima volta al mondo della multimedialità, sia a quelle dei professionisti che fanno dell'esposizione visiva dei propri progetti uno strumento di lavoro di uso quotidiano.

Outlook o Mail

In questo corso si affronta, grazie all'ausilio di esempi pratici, il programma di posta elettronica più utilizzato nelle aziende e non solo: Microsoft Outlook.
Vengono toccati diversi argomenti, tra i quali:

  • interfaccia di Outlook;
  • configurazione di un account;
  • collegamento a OneDrive;
  • lettura delle mail;
  • scrittura di un'email;
  • risposta e inoltro di un'email;
  • personalizzazione della posta in arrivo;
  • salvare gli allegati;
  • gestione di messaggi e cartelle;
  • risposte automatiche;
  • gestione sei contatti e rubrica;
  • calendario;
  • note e attività;
  • creazione di una lista di distribuzione;
  • programmare l'invio di una email.

Publisher

Impaginare, che passione! Se hai sempre pensato che per impaginare dignitosamente occorra aver frequentato la scuola di grafica, questo corso Publisher ti farà cambiare idea.
Dopo questo corso Publisher, infatti, riuscirai, passo dopo passo, ad impostare correttamente la pagina delle tue pubblicazioni, disporre correttamente testo e immagini, riportare automaticamente gli elementi su tutte le pagine, ritoccare gli oggetti grafici in modo che risultino adeguati alla pagina e molte altre cose ancora.
Ideato per essere un software pratico e facile, Publisher offre strumenti molto efficaci e imparerai a fare uso dei diversi caratteri e stili, disporre il testo in colonne o attorno ad un'immagine, utilizzare WordArt e gli altri strumenti per creare logo e disegni, usare le creazioni guidate per produrre bozze per libri, volantini, etichette per videocassette o compact disc, striscioni, cartoline, brochure e tante altre opere grafiche ed editoriali, proporre un company profile dal design nuovo e accattivante, creare pagine web.
Tutte le realizzazioni grafiche che risultano un po' difficili con Word, trovano in Publisher lo strumento migliore di espressione. Senza contare che, come tutti i prodotti Microsoft, anche Publisher consente un passaggio immediato a Internet attraverso la conversione dei documenti in HTML.
Insomma, questo corso di Publisher ti permetterà di risparmiare tempo e fatica presentandoti i metodi più semplici e rapidi per creare quello che desideri nel minor tempo possibile.

Access

Quando le pile di dati iniziano ad apparire soffocanti; quando l'occhio non riesce più ad abbracciare in un solo sguardo lunghi elenchi; quando i numeri cominciano a darti alla testa ... è tempo di organizzare queste informazioni in un database e noi di Corsi Milano Informatica ti possiamo aiutare grazie a questo corso Access.
Access è lo standard per la costruzione di piccoli archivi di dati e risulta uno strumento indispensabile in ambito domestico o della piccola e media azienda per catalogare, archiviare, ricercare e organizzare le informazioni.
Creare un database con Access non è per niente difficile: basta seguire alcuni accorgimenti e, avvalendosi degli strumenti assistiti di Microsoft, in pochi passi l'archivio delle informazioni sarà già pronto. Col tempo, poi, si potranno migliorare ed affinare gli strumenti di ricerca e di reportistica, per ottenere dai dati molte più informazioni di quelle che sono state memorizzate.
Fra tutti i programmi presenti nel pacchetto Office è probabilmente quello più complesso da utilizzare, tanto che molti utenti ne sono all'inizio sconcertati, se non addirittura spaventati.
In questo corso Access potrai invece scoprire, con piacere, che non è difficile imparare a usare Access con efficienza. Imparerai a conoscere tutte le funzioni di base ed avanzate: dalla creazione di nuovi database alla gestione di tabelle, passando per la creazione di maschere, query, report e relazioni; arriverai pian piano ad una conoscenza approfondita del funzionamento del programma.

Informazioni generali sui corsi Office

I nostri corsi offrono a chiunque la possibilità di imparare a conoscere l'utilizzo dei programmi del pacchetto Office, gli applicativi più frequentemente utilizzati oggi nel mondo del lavoro.
Nei corsi individuali l'allievo potrà decidere su quale piattaforma preparasi:
  • Microsoft Office
  • Libre Office
  • Open Office
Durante il percorso di studio verranno anche affrontate la maggior parte delle problematiche che solitamente emergono durante l'utilizzo del computer in un ambiente lavorativo.
Gli argomenti di ognuno dei moduli del pacchetto Office possono essere personalizzati. Ogni lezione avrà la durata di 2 ore.
  • Corsi individuali: L'allievo potrà decidere, in autonomia, ognuno degli argomenti da trattare in base ai propri obiettivi ed interessi. Il numero delle lezioni dipenderà dalla quantità di argomenti scelti.
  • Corsi collettivi: Si concorderanno gli argomenti con i vari allievi, già a partire dal primo incontro. Il numero delle lezioni sarà di 10 per ognuno dei moduli Office.
  • Corsi aziendali: Gli argomenti da trattare verranno decisi, tra il responsabile dell'azienda ed il docente, prima dell'inizio di ogni corso. Il numero delle lezioni dipenderà dalla quantità di argomenti di interesse.
Possiamo concordare qualsiasi orario tra le ore 8:30 e le 21:30 di qualsiasi giorno, festivi esclusi.
  • Corsi individuali: Le lezioni potranno svolgersi presso la nostra Sede di Alassio oppure nella sede del cliente (a patto risieda nel raggio di 50 km da Alassio). Se richiesto, e sanza limitazione di distanza, anche “On Line” attraverso gli strumenti Skype e TeamViewer.
  • Corsi collettivi: Le lezioni si svolgeranno nei nostri Test Center di Milano o Savona.
  • Corsi aziendali: Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell'azienda richiedentenei oppure nei nostri Test Center di Milano o Savona.
Alla fine del corso sarà rilasciato un certificato che attesterà le nuove competenze digitali acquisite.