Corsi HTML, InDesign, Photoshop, Dreamweaver, Fireworks, Illustrator

HTML e CSS

Il corso ha l'obiettivo di fornire competenze adeguate nei linguaggi HTML e CSS.
Imparerai a sviluppare siti web statici e dinamici scrivendo direttamente il codice HTML (HyperText Markup Language) e CSS (Cascading Style Sheets).
Di seguito alcuni degli argomenti trattati in questo corso:

  • I TAG HTML;
  • I metadati;
  • Formattazione del testo;
  • I ;
  • I link o collegamenti ipertestuali;
  • Gli stili CSS;
  • Aggiungere immagini ed elementi multimediali;
  • Le tabelle;
  • Il concetto di sito "responsive";
  • I framework: Bootstrap;
  • WordPress;
Per lo svolgimento del corso utilizzeremo software libero come Visual Studio di Microsoft.

InDesign: impaginazione

Lo scopo del corso Indesign è quello di far apprendere all'allievo tutti gli strumenti di impaginazione, approfondire tutti aspetti importanti delle tecniche del publishing in modo da essere in grado di servirsi di questo software in maniera autonoma e creativa.
LInDesign è diventato in questi ultimi anni il più potente programma di publishing.
Il corso Indesign ti consentirà di imparare a impaginare libri, riviste, quotidiani, cataloghi, brochures e tutti quei documenti che necessitano della gestione multipagina.
Svilupperemo progetti pratici, efficaci, professionali e, soprattutto, utili ai fini dello sviluppo futuro nel mondo del lavoro professionale.

Photoshop grafica bitmap

Photoshop rappresenta il massimo oggi disponibile per l'elaborazione delle immagini digitali.
Grazie alla potenza di Photoshop potrai creare, senza fatica, splendide immagini: sarai in grado di affrontare con sicurezza, sia problemi comuni, sia particolari aspetti tecnici, potrai ritoccare e migliorare immagini esistenti e sperimentare nuove idee e metodi per creare da zero scenari e disegni.
Nella prima parte del corso, ricco di esempi pratici, prenderai familiarità con l'area di lavoro di Photoshop e i suoi strumenti, vedrai come ottimizzarlo settando le preferenze. Imparerai quali sono le caratteristiche delle immagini: differenza tra immagini vettoriali ed immagini bitmap. Sarai in grado di creare una galleria di immagini. Ti impadronirai dei suoi strumenti e riuscirai a sfruttare appieno le loro funzioni: apprenderai come utilizzare le selezioni, il lazo, la bacchetta magica, l'aerografo, il pennello, la matita, il secchiello, le sfumature, il timbro, la gomma e la loro integrazione con le palette. Per ampliare le possibilità creative esaminerai i livelli e gli stili a loro connessi, le maschere, etc.
Un corso di Photoshop completo, rivolto a tutti coloro che desiderano conoscere tutto su quello che è universalmente considerato come lo standard della grafica digitale.

Dreamweaver

Dreamweaver è ormai lo strumento di Web editing più diffuso nel mondo ed uno dei più potenti per creare siti Web professionali: permette non solo di scrivere pagine HTML senza conoscere il linguaggio, ma ormai integra una serie di elementi direttamente utilizzabili all'interno di un sito e ancor più integrabili con altri strumenti operativi.
Durante il corso Dreamweaver imparerai a creare un sito Web pienamente funzionale utilizzando un approccio diretto, progressivo e ricco di esempi pratici.
l corso Dreamweaver è adatto sia al principiante, che trova le basi per iniziare la costruzione di un sito, sia a chi è già esperto e vuole perfezionare le sue capacità.
La parte iniziale del corso tratta in modo conciso ed efficace le funzionalità di base del programma, per poi concentrarsi maggiormente sull'apprendimento delle caratteristiche specifiche e più avanzate con una grande quantità di esempi pratici, tecniche e suggerimenti.
Avrai la possibilità di creare con facilità siti interattivi, imparare a lavorare con tabelle, div, frame e fogli di stile CSS, comprendere il funzionamento delle librerie e usare i modelli, conoscere le scelte rapide da tastiera, esplorare le tecniche di gestione del flusso di lavoro e dei siti, integrare audio, filmati, incorporare interessanti effetti utilizzando jQuery, scoprire come lavorare con programmi correlati come Photoshop, pubblicare e gestire il sito Web con i potenti strumenti di gestione e il client FTP interno, etc.

Fireworks

Una versione "light" di Illustrator.
In sole quattro lezioni di due ore, ti sarà possibile apprendere velocemente gli aspetti di base della creazione e dell'editing di grafica grazie ad un approccio pratico e diretto ti vengono fornite tutte le nozioni necessarie a realizzare progetti con colori, pattern, gradienti e sfumature ricche e illimitate, utilizzare gli effetti di trasparenza per creare caratteri evanescenti, dissolvenze e ombre diffuse; a creare e modificare le immagini utilizzando un'ampia gamma di strumenti per la trasformazione e la fusione di oggetti e di importare ed esportare file in un'ampia gamma di formati grafici.

Illustrator grafica vettoriale

Illustrator è lo standard di mercato per creare contenuti vettoriali graficamente ricchi per la stampa e il Web.
In sole quattro lezioni di due ore, ti sarà possibile apprendere velocemente gli aspetti di base della creazione e dell'editing di grafica con Adobe Illustrator: grazie ad un approccio pratico e diretto ti vengono fornite tutte le nozioni necessarie a realizzare progetti con colori, pattern, gradienti e sfumature ricche e illimitate, utilizzare gli effetti di trasparenza per creare caratteri evanescenti, dissolvenze e ombre diffuse; a creare e modificare le immagini utilizzando un'ampia gamma di strumenti per la trasformazione e la fusione di oggetti e di importare ed esportare file in un'ampia gamma di formati grafici.
Il corso Illustrator concepito nelle prime lezioni per il principiante, è adatto anche a chi già conosce il programma e vuole impadronirsi delle nuove funzioni introdotte nell'ultima versione, in particolare per lo sviluppo Web.
Argomenti trattati del corso Illustrator: creare e modificare oggetti vettoriali utilizzando le curve di Bézier; lavorare con colori, sfumature, pattern e stili per creare illustrazioni accattivanti e allo stesso tempo precise; utilizzare strumenti e comandi come Liquify, Warp, gli involucri e le distorsioni degli oggetti e dei tracciati; padroneggiare le funzionalità tipografiche avanzate di Illustrator; produrre immagini Web avanzate, includendo SVG e animazioni con file SWF; utilizzare porzioni, fogli di stile a cascata e simboli nei progetti Web; ottimizzare i risultati di effetti e filtri.

Informazioni generali sui corsi Office

I nostri corsi offrono a chiunque la possibilità di imparare l'utilizzo dei programmi applicativi più frequentemente utilizzati oggi nel mondo del WebDesign e della Grafica Digitale.
Durante il percorso di studio verranno anche affrontate la maggior parte delle problematiche che solitamente emergono durante l'utilizzo del computer in un ambiente lavorativo di uno Studio Grafico.
Gli argomenti di ognuno dei moduli del pacchetto Office possono essere personalizzati. Ogni lezione avrà la durata di 2 ore.
  • Corsi individuali: L'allievo potrà decidere, in autonomia, ognuno degli argomenti da trattare in base ai propri obiettivi ed interessi. Il numero delle lezioni dipenderà dalla quantità di argomenti scelti.
  • Corsi collettivi: Si concorderanno gli argomenti con i vari allievi, già a partire dal primo incontro.
  • Corsi aziendali: Gli argomenti da trattare verranno decisi, tra il responsabile dell'azienda ed il docente, prima dell'inizio di ogni corso. Il numero delle lezioni dipenderà dalla quantità di argomenti di interesse.
Possiamo concordare qualsiasi orario tra le ore 8:30 e le 21:30 di qualsiasi giorno, festivi esclusi.
  • Corsi individuali: Le lezioni potranno svolgersi presso la nostra Sede di Alassio oppure nella sede del cliente (a patto risieda nel raggio di 50 km da Alassio). Se richiesto, e sanza limitazione di distanza, anche “On Line” attraverso gli strumenti Skype e TeamViewer.
  • Corsi collettivi: Le lezioni si svolgeranno nei nostri Test Center di Milano o Savona.
  • Corsi aziendali: Le lezioni si svolgeranno presso la sede dell'azienda richiedentenei oppure nei nostri Test Center di Milano o Savona.
Alla fine del corso sarà rilasciato un certificato che attesterà le nuove competenze digitali acquisite.